1.000,00 €
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ll carter VR-One è stato pensato per chi desidera un carter perfettamente sostituibile all’originale, fornito con tutta la componentistica necessaria al montaggio ( silent blocks, cuscinetti di banco entrambi a sfere, cuscinetto a rullini lato selettore, pacco lamellare completo) e che consenta la massima intercambiabilità con i componenti presenti sul mercato. Il VR-One si presta ad essere utilizzato sia per un restauro integrale, in quanto non richiede alcuna modifica del veicolo e si adatta a tutte le parti originali Piaggio, che per una semplice “rinfrescata” che dia un pizzico di brio al motore con un’elaborazione moderata come quella offerta dal nostro gruppo termico Malossi Ø 68.5, art. 3116346, che non richiede alcuna modifica aggiuntiva.
In pratica sono la base ideale per costruire un motore solido!
Le sedi di banco sono progettate per accettare i cuscinetti e i paraoli tipo originali (forniti quelli in viton). VR-One può essere montato solo con carburatori moderni dai vecchi e gloriosi PHBH 28/30, ai Keihin Pwk etc.
La miscela va fatta a mano, non è possibile tenere il miscelatore originale.
È possibile l’utilizzo dell’albero motore originale oppure del nostro albero motore a valvola rotante con corsa 57mm art. 5316082. Quale che sia la scelta, l’alimentazione è comunque stata rivista e implementata grazie ai nostri moderni sistemi CAD che hanno profilato un condotto di immissione nel carter ottimizzato.
Questi carter sono per:
CARATTERISTICHE TECNICHE
La fusione per gravità ci ha permesso di aumentare strategicamente le sezioni nelle zone maggiormente sollecitate e di sottoporre i carter a un trattamento di bonifica dopo la colata, ottenendo così un’altissima resistenza meccanica. Questi prodotti sono realizzati con una lega leggera di alluminio Al Si 7 Mg (EN AB ed AC 42000) di altissima qualità contenente nelle giuste quantità: Silicio, per aumentare la resistenza meccanica, Manganese, per una migliore resilienza e resistenza alla corrosione, Rame e Magnesio, per migliorare le doti di lavorabilità.
La lavorazione dei carter è eseguita interamente nella nostra officina con processo CAD/CAM ed effettuata all’interno di centri di lavoro CNC ad elevata precisione. Tutte le superfici di appoggio e chiusura sono state lavorate con utensili al diamante in grado di garantire valori di rugosità superficiale ridottissimi e accoppiamenti praticamente perfetti.
Un veicolo così prezioso merita la migliore manutenzione possibile e questo comporta la necessità di montare e smontare i vari componenti per sostituirli o anche solo per verificarne il corretto funzionamento, revisionandoli quando necessario. Chiunque abbia messo mano ai carter originali senza scollegare il blocco dal veicolo, si è certamente scontrato con la difficoltà di manipolazione dei componenti costituenti il blocco per la posizione scomoda e poco raggiungibile dei dadi, che, una volta svitati, rischiano di cadere a terra e di perdersi chissà dove. La nostra soluzione è tanto semplice quanto ricercata: eliminare i dadi!
Realizzando le filettature nel carter sx (o carter trasmissione) e le sedi nel lato dx (o carter accensione) abbiamo eliminato la necessità di avere dei dadi per il serraggio dei due componenti. Per evitare che la vite subisca degli urti accidentali o delle lesioni durante il funzionamento, con il rischio di rovinare la filettatura, ove possibile abbiamo realizzato nel lato dx delle sedi tali da permettere il completo incasso delle viti, ponendole in tal modo al riparo da qualsiasi pericolo.
Malossi ha deciso di dare un taglio al passato per realizzare un componente iconico per un veicolo altrettanto iconico come la Vespa PX200E! Mettendo a frutto tutta la tecnologia e le conoscenze acquisite lungo le strade e i tracciati di tutto il mondo, Malossi ha messo a punto i nuovi carter V-One e VR-One. Il progetto, lo studio, la ricerca e la produzione di questi carter sono il modo con cui Malossi intende rendere omaggio agli appassionati di questi veicoli. I due modelli danno la possibilità a preparatori, restauratori e, più in generale, a tutti i possessori di una Vespa PX200E di sbizzarrirsi e scegliere il percorso di modifica più adatto alle proprie esigenze:
Realizzati interamente in ITALIA!
L’avanzamento tecnico e tecnologico della Malossi è il maggiore punto di forza dei nostri prodotti, il motivo per cui siamo convinti di aver realizzato uno dei migliori carter che siano mai stati prodotti.
Punti di forza
In ogni millimetro quadrato del carter è percepibile una spinta innovativa che salta agli occhi anche del più inesperto dei preparatori. La fusione in conchiglia per gravità, che differenzia questi carter dai modelli originali ottenuti, invece, con un processo di pressofusione, unita all’utilizzo di moderne anime in shell moulding, permette di ottenere forme interne migliori e realizzate con la massima precisione.
Vantaggi
Entrambi i carter sono accomunati da una serie di caratteristiche di base quali, ad esempio, il braccio anteriore rinforzato con nervature di scarico delle tensioni e sezioni con profilo calcolato per permettere il giusto flusso e incanalamento delle sollecitazioni e garantire una migliore resistenza.
In entrambi i modelli sono presenti i perni per le ganasce dei freni, che vengono installati direttamente in azienda con presse in grado di applicare le forze necessarie a realizzare gli accoppiamenti richiesti dai nostri progettisti.
Oltre ai ceppi freno, i carter vengono forniti con i prigionieri M7 necessari al montaggio del selettore del cambio.
Nessuna versione esclude, infine, l’avviamento elettrico originale, il cui motorino è montabile nell’apposito piano ricavato nella chiocciola volano.
Il montaggio del carter sul veicolo non richiede l’acquisto di alcun componente aggiuntivo, infatti entrambe le versioni sono provviste sia di Silent Block anteriori nel braccio di collegamento alla scocca, che di silent b. posteriore di collegamento all’ammortizzatore.
La fluidodinamica è stata finalmente implementata! L’avere dotato i nostri modelli di serie di sacche per i travasi adeguatamente profilate e dimensionate per accoppiarsi perfettamente ai nostri cilindri Ø 68.5, senza però escludere la possibilità di montare altri gruppi termici e anzi offrendo un aumento delle prestazioni anche con questi ultimi, esonera i preparatori dall’obbligo di lavorare i carter per montare cilindri più prestazionali. I prigionieri M8 per il montaggio dei cilindri sono compresi anch’essi nella confezione!
Grazie agli interventi elencati, il raggiungimento di maggiori potenze non è più un problema. Persino il consueto inconveniente del trafilamento di olio dal carter è stato risolto.
Non ci siamo voluti fermare qua! Dopo aver montato e smontato per anni carter originali, lavorandoli e provando mille e mille soluzioni per proporre componenti in costante aggiornamento, ci siamo scontrati direttamente con inefficienze e scomodità che abbiamo analizzato per proporre le nostre soluzioni: è il caso del sistema di serraggio dei carter, che nei componenti originali è realizzato con il classico sistema vite-dado, notoriamente scomodo e poco agevole per l’utente.
Prodotti riservati esclusivamente alle competizioni nei luoghi ad esse destinate secondo le disposizioni delle competenti autorità sportive. Decliniamo ogni responsabilità per l'uso improprio.
Prodotto
Carter motore Malossi VR ONE aspirazione lamellare Px 200
Codice Prodotto
M5717230
Produttore
Malossi
Malossi
carter
lamellare
px 200
Categorie