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Informativa Privacy

INFORMAZIONI PER GLI UTENTI DEL SITO WEB


Il sito www.dastra.it appartiene al Sig. Davide Stramenga, Titolare del trattamento dei dati che Ti riguardano. Per chiedere informazioni sul trattamento e per esercitare i Tuoi diritti puoi inviare una email all’indirizzo info@dastra.it


Dove prendiamo i tuoi dati e quali sono. Quando ti colleghi ad un sito web è inevitabile che vengano acquisite alcune informazioni come l’indirizzo IP e le caratteristiche del programma con il quale stai consultando Internet. Oggi, inoltre, i siti web sono dinamici, consentono di interagire con domande e risposte, permettono il collegamento ai social network, per cui altre informazioni, anche sul comportamento, i gusti e le preferenze, possono essere acquisite per migliorare l’esperienza di navigazione e facilitare la ricerca di prodotti e servizi. Il sito ha infine bisogno di alcuni elementi tecnici, chiamati cookie, per poter funzionare meglio e migliorare la Tua esperienza di navigazione. Se sei un utente registrato ed hai già dato il consenso al trattamento, tali dati potranno essere registrati, associati al Tuo profilo e conservati fino a quando avrai rapporti con noi. Poi saranno cancellati, salvi gli obblighi di legge.


Come e perché trattiamo i tuoi dati. Quando vieni a consultare il nostro sito sei davanti ad una vetrina elettronica e noi vediamo cosa fai dall’interno del negozio. E’ nostro interesse gestire tali dati per migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web. Se non sei registrato, i tuoi dati saranno trattati in forma anonima ma indirettamente si potrebbe risalire alla Tua identità. Altri dati saranno trattati solo con il Tuo esplicito consenso. In ogni caso, sono affidati a persone di comprovata capacità ed esperienza, istruite per garantire il trattamento delle sole informazioni necessarie a raggiungere gli scopi per cui sono stati acquisiti ed una gestione sicura, tramite sistemi informatici e archivi cartacei adeguatamente protetti. Non saranno diffusi, non saranno trasferiti all’esterno dell’UE e saranno ceduti a terzi solo con il Tuo consenso oppure nel caso in cui sia richiesto dalla legge o dalle Autorità. Per alcune attività potranno essere gestiti da soggetti esterni alla nostra organizzazione ma sempre sotto il nostro controllo. Saranno cancellati al termine del rapporto o dietro Tua specifica richiesta, salvi gli obblighi di legge. 


Quali sono i tuoi diritti. E’ un Tuo diritto conoscere quali dati sono stati raccolti, come sono gestiti, a chi saranno eventualmente ceduti, averne copia su supporto informatico ed intervenire sul trattamento per chiederne il blocco, la modifica, la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, utilizzando i recapiti già indicati all’inizio di questo documento. Se sei un utente registrato e vuoi cancellare il Tuo profilo, devi accedere con le Tue credenziali e selezionare tale opzione. Se non riesci a farlo, puoi scrivere ai recapiti già indicati e saremo noi a provvedere.


Se ritieni che queste informazioni non siano sufficienti, Ti consigliamo di consultare l’informativa completa presente nella sezione privacy del sito web www.dastra.it. Se neppure tali informazioni Ti soddisfano, puoi scriverci per avere ulteriori chiarimenti, ai recapiti già indicati, e se neppure tali risposte saranno sufficienti, potrai rivolgerti all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali tramite il sito www.garanteprivacy.it




INFORMATIVA COMPLETA PER GLI UTENTI DEL SITO WEB


Artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016

(include il trattamento dei dati di navigazione e dei cookie)


Il Sig. Davide Stramenga, proprietario dell’omomina ditta individuale e del sito di commercio elettronico dastra.it, in qualità di Titolare del trattamento 

INFORMA

gli utenti che si collegano al sito web www.dastra.it, registrati e non registrati, che i dati personali raccolti dall’azienda, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite le varie opzioni presenti sul sito (lavora con noi, newsletter, concorsi ed eventi, ecc.), saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Le principali norme che regolano il trattamento dei dati personali sono il Regolamento Europeo 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018.


Dati oggetto di trattamento

Dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta, localizzazione (se il relativo servizio è attivo) e quant’altro reso disponibile dal computer dell’interessato, in base alle impostazioni di sicurezza.

Dati personali: nome, cognome, indirizzo fisico, recapiti telefonici e telematici, luogo e data di nascita, codice fiscale e partita iva.


Finalità e base giuridica del trattamento

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti tramite il sito web vengono effettuate dal Titolare presso la sede dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016 o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato, per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili, per assicurare la corretta gestione della clientela durante la commercializzazione e la vendita dei prodotti o l’erogazione dei servizi, per l’assistenza post vendita, per l’adempimento ad obblighi di legge.

Il trattamento, è anche finalizzato all’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudonimizzata.

Su richiesta dell’interessato o previa acquisizione di specifico consenso, il trattamento potrà essere effettuato anche per la rilevazione del grado di soddisfazione, dei gusti, delle preferenze e delle abitudini del cliente, per l’invio di informazioni commerciali o materiale pubblicitario, per campagne di direct marketing, per il rilascio di fidelity card connesse a particolari condizioni di vendita, per la partecipazione a giochi, concorsi o operazioni a premi, per il coinvolgimento in eventi e manifestazioni, per l’erogazione di servizi, per ricerche di mercato ed altre operazioni direttamente o indirettamente riconducibili all’attività di marketing.


Basi giuridiche del trattamento sono il legittimo interesse del titolare a gestire i dati dei clienti per migliorare l’offerta di prodotti e servizi, il consenso espresso dagli interessati e gli adempimenti relativi alle fasi pre-contrattuali e contrattuali del rapporto, gli obblighi imposti dalla legge. E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.


Natura del conferimento

Il trattamento dei dati anagrafici e di contatto è indispensabile per soddisfare le richieste dell’interessato e adempiere alle obbligazioni contrattuali. Il conferimento è quindi necessario, non potendosi, in caso contrario, dar luogo al trattamento.

L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.

Potrebbero inoltre essere necessari, per la corretta instaurazione del rapporto contrattuale, i dati relativi all’affidamento commerciale e finanziario e alla solvibilità.

Altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di adeguare le campagne promozionali, le offerte, la produzione e le scorte, nonché, in generale, l’attività aziendale, ai gusti e agli interessi della clientela. Il loro conferimento, pertanto, non è obbligatorio e l’eventuale diniego al trattamento o la revoca del consenso già prestato non pregiudicano l’instaurazione e la prosecuzione del rapporto principale.


Dati ceduti dall'interessato. 

La compilazione dei moduli presenti sul sito web o nei negozi, per ricevere informazioni su prodotti e servizi, comporta l'acquisizione dei dati del cliente nel sistema informatico del Titolare. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono raggiungibili solo da chi è in possesso delle relative credenziali.

Le comunicazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell'indirizzo di posta elettronica dell’interessato, necessario per rispondere alle richieste formulate. Sono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il titolare suggerisce di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario. 


Dati di Minori

I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.Lgs. 196/2003, come introdotto dal D.Lgs. 101/2018. Il titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita. In ogni caso il consenso al trattamento dei dati da parte dei minori è autorizzato solo per l’accesso ai servizi della società dell’informazione. I minori di 18 anni non possono comunque approvare e sottoscrivere termini e condizioni di servizio.


Dati di navigazione

Il sistema IT ed i software utilizzati per il portale web aziendale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei prodotti di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l'elaborazione e l'associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l'identificazione dell'utente.

Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall'utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell'utente.

Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l'elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete. 


Cookie

Come accade con la maggior parte dei siti web, vengono conservate le informazioni riguardanti la navigazione sul sito per motivi statistici. La raccolta di informazioni è possibile grazie all'uso di cookie. Il cookie è un piccolo file che viene trasferito nel disco rigido del computer quando si collega ad un sito.

Questi dati non sono di natura personale, in quanto non permettono l'identificazione specifica dell'utente. I dati rilevati riguardano la collocazione geografica del fornitore di servizi, il tipo di browser utilizzato, l’indirizzo IP, le pagine visitate, ecc. Le informazioni così rilevate permettono di vedere la frequenza delle visite ad un sito e l'attività svolta durante la navigazione.

In questo modo, nel tempo, è possibile migliorare i contenuti del sito e facilitarne l'uso

Anche le aziende che trasmettono contenuti al sito o i cui siti sono accessibili tramite link, possono usare i cookie quando l'utente seleziona il relativo collegamento.

In questi casi l'uso dei cookie non è sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma è possibile rifiutarli o selezionarne solo alcuni, secondo le preferenze impostate dall’utente. Tuttavia, se l'utente inibisce il caricamento dei cookie, alcuni componenti del sito possono smettere di funzionare ed alcune pagine possono risultare incomplete.


Cookie tecnici essenziali 

Si tratta di cookie necessari per assicurare un corretto e fluido funzionamento del sito: consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei contenuti, la memorizzazione delle credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le preferenze e credenziali durante la navigazione e migliorare l'esperienza di navigazione o acquisto. Senza questi cookie non è possibile fornire, interamente o in parte, i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.


Cookie statistici 

Questi cookie permettono di comprendere in che modo gli utenti utilizzano il sito per poterne poi valutare e migliorare il funzionamento e realizzare contenuti sempre più appropriati per le preferenze degli utenti. Ad esempio, tali cookie consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate, quanti sono i visitatori del sito, quanto tempo è trascorso sul sito dalla media degli utenti e con che modalità i visitatori arrivano sul sito. In tal modo è possibile determinare quali sono i funzionamenti ottimali e i contenuti più graditi e come possono essere migliorati i contenuti e la funzionalità delle pagine. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente.  


Cookie di profilazione

Sono strumenti idonei a memorizzare le scelte operate dall’utente durante la navigazione e la consultazione, al fine di creare profili personali in grado di classificare e schedare gusti, preferenze, abitudini di navigazione e di consumo. Attraverso la generazione di tali profili può essere migliorata l’esperienza di navigazione dell’utente ma soprattutto essere orientata alle sue preferenze, capacità e possibilità di acquisto o fruizione di servizi. I profili così generati possono essere anche utilizzati per la cessione a terzi o per essere incrociati con altri profili, al fine di creare schemi di valutazione e previsione del comportamento dell’interessato sempre più ampi, complessi ed attendibili. I cookie di profilazione possono essere disattivati senza creare alcun ostacolo o impedimento alla navigazione.


Cookie di terze parti 

Sono cookie utilizzati da soggetti terzi non direttamente controllati dal Titolare. L'azienda non può fornire garanzie rispetto all'uso che sarà fatto dei dati, il cui trattamento è direttamente operato da un soggetto esterno

I cookie provenienti da tali operatori terzi consentono di offrire funzionalità avanzate, nonché maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di avere un’esperienza del sito personalizzata in base alle preferenze espresse tramite le pagine visitate.

Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali altri titolari del trattamento, essi potrebbero essere in grado di sapere che l'utente ha visitato il sito dell'azienda. L'utilizzo dei dati raccolti da tali  operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle politiche sulla privacy degli stessi. I cookie di terze parti sono identificati con i nomi dei rispettivi operatori e possono essere disattivati.


Gestione dei cookie

Attraverso la selezione del pulsante OK mostrato dal banner in sovraimpressione, si autorizza l’installazione dei cookie sul dispositivo in uso all’interessato. Si possono modificare le impostazioni dei cookie scaricati attraverso le funzionalità del browser. Così facendo è possibile anche impedire l’installazione di cookie di terze parti e rimuovere i cookie precedentemente installati, compresi quelli contenenti gusti, abitudini e preferenze. Per regolare o modificare le impostazioni del browser è necessario consultare la guida del produttore del software o dell’applicazione. Disabilitare i cookie tecnici può determinare il malfunzionamento del sito o parte di esso. Informazioni su come gestire i cookie sul proprio browser sono disponibili agli indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Edge. Maggiori informazioni sui cookie utilizzati dal Titolare possono essere richieste tramite email all’indirizzo privacy@nomedominio.it


Siti di terze parti.

Il sito, anche solo periodicamente, potrebbe contenere collegamenti con siti e applicazioni di terze parti (Widget di Google Adwords, Analitycs, Youtube, Vimeo, ecc.), per fornire ulteriori servizi ed informazioni all’utente. Quando l'utente utilizza questi collegamenti, egli lascia il sito aziendale ed accede ad altre risorse che non sono sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento, il quale, pertanto, non sarà responsabile delle procedure relative alla navigazione, alla sicurezza ed al trattamento dei dati personali operato dagli altri siti, anche in presenza di co-branding o esposizione del logo aziendale. Si raccomanda un esame attento delle procedure di sicurezza e riservatezza del sito visitato, che potrebbe trasmettere ulteriori cookie, leggere quelli già presenti sul disco rigido dell’utente e chiedere / acquisire ulteriori informazioni personali. 


Servizi di gestione delle newsletter

La newsletter, se presente, è gestita da un software che utilizza un database di indirizzi email per inviare comunicazione agli utenti registrati (tramite l’apposita sezione del sito) e che prevede una procedura di cancellazione automatica che l’interessato può utilizzare autonomamente, richiamata da ogni comunicazione inviata tramite tale applicazione. 


Interazione con social network e piattaforme esterne

Il sito, attraverso widget e pulsanti, può interagire con piattaforme esterne e social network. In tal caso le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni dei profili utilizzati dall’utente su ciascun social network e non dall’amministratore di questo sito. 

Il pulsante “Mi Piace” di Facebook, “tweet” di Twitter”, “Consiglia” di Linkedin, ecc., permettono di condividere la pagine o gli argomenti del sito web con le rispettive piattaforme social ed acquisiscono dati dell’interessato. Maggiori informazioni possono essere acquisite presso i siti delle aziende che offrono il servizio. I dati non sono in tal caso gestiti dal sito web del titolare del trattamento, che collega tali pulsanti solo per offrire un servizio ulteriore all’interessato ma non ha alcun controllo su di essi


Comunicazione e diffusione

I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali” , fatti salvi gli obblighi di legge e l’acquisizione di curricula tramite la sezione “lavora con noi” o inviati spontaneamente dall’interessato tramite email (che saranno in ogni caso trattati nel rispetto delle norme sulla gestione del rapporto di lavoro instaurato o potenziale).

I dati saranno comunicati a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) e per attività connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  • Soggetti che hanno necessità di conoscere i dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, Assicurazioni, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, Società di recupero crediti, Società di verifica della clientela, Vettori, ecc.);
  • Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
  • Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare;
  • Aziende e professionisti che gestiscono la comunicazione tramite web e social network ed operano per conto del Titolare.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

I dati il cui conferimento ha natura facoltativa potranno, nei limiti del consenso sottoscritto, essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione richiesto dal Regolamento Europeo 679/2016. Potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato.


Tempi di conservazione dei dati

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e l’effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per rispettare obblighi normativi, per tutelare diritti in sede giudiziaria o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.


Diritti dell’interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti  in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere scaricate da questo link e indirizzate al 

Titolare del trattamento tramite email all’indirizzo privacy@dastra.it. L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, Scala B, www.garanteprivacy.it     Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.


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