Logo
  • / Blog
  • / Dastra abbigliamento e accessori moto vintage: perché nasce questo blog ?

Dastra abbigliamento e accessori moto vintage: perché nasce questo blog ?

Dastra abbigliamento e accessori moto Vintage: Perché nasce questo blog?

Questo blog nasce dalla voglia di comunicare una passione, quella per le due ruote, una passione che mi accompagna fin da piccolo.  Negli anni ho guidato, rotto e aggiustato svariate moto e vecchi scooter a marce, spesso sono stato colto dalla disperazione nel vedere come molte di queste si rompessero poco dopo, ma una cosa me le rendeva affascinanti, il fatto che tutte trasmettessero qualcosa di unico. Lontane dalla sterile perfezione moderna, questi attrezzi avevano tutti una loro storia da raccontare, e più erano vissute e più acquisivano fascino. Difficile da spiegare a parole, un mix di graffi, ruggine, croste di olio vecchio e odore… si odore perché questi mezzi hanno un odore diverso e non mi riferisco a quello di scarico..

La loro guida grezza, manuale, meccanica, fisica, ci riporta a tempi in cui l’elettronica era ben lontana dall'avvenire e condurre un attrezzo del genere era un esercizio fisico. Il corollario che ne consegue è il grande appagamento e senso di libertà che riescono a trasmettere. Il fatto di “poterci mettere le mani”, di riuscire a sistemare un problema a bordo strada o sperduto in un deserto le rende ancora molto attuali, specie perché i problemi che si possono presentare seguono sempre uno schema logico riconducibile, ben diverso dall'elettronica…

Conoscere il proprio mezzo, riuscire a far da sé anche piccole manutenzioni, sono le basi per averne rispetto e fidarsi, una ragione in più che ci spingerà ad affrontare viaggi. Girare su una moto vintage è un qualcosa di differente, molto spesso il mezzo ha più anni del conducente, ha molto ferro, ha una storia, e un suono coinvolgente.. difficile passare inosservati..

A quel punto, negli anni mi si poneva sempre un interrogativo… l’abbigliamento…

Perché si, l’abito non fa il monaco, ma avere un casco e dei guanti era il minimo, come poi una giacca e un paio di stivali..  

E qui il dilemma… in giro non riuscivo a trovare nulla di valido o meglio, i capi che trovavo assolvevano bene o male la loro funzione protettiva, ma dal lato estetico mi lasciavano molto perplesso… grafiche accecanti, colori fluorescenti, linee appesantite da mille inserti colorati e vestibilità strane.. erano un pugno in un occhio  su una moto vintage. Stesso discorso per i caschi, e peggio per gli stivali..

Che fare allora?... iniziai a raccogliere vecchi capi di abbigliamento, tute usate, caschi bellissimi ma con imbottiture interne marce che si sbriciolavano..

Da una parte mi trovavo ad aver risolto la questione estetica, dall'altra mi rendevo conto che non erano utilizzabili o addirittura pericolosi.

Da qui l’idea di creare un sito on line dove condividere una passione col blog e vendere abbigliamento per le nostre amate si potessero fondere.

Nel sito ho voluto raccogliere una selezione di capi di abbigliamento per moto vintage. La maggior parte sono moderni, ma hanno mantenuto quella linea classica che ben si sposa con le nostre moto utilizzando materiali attuali, vedi caschi e giacche. Altri sono fondi di magazzino e li potete trovare nella sezione “pezzi unici vintage”, nel caso di accessori in pelle, come guanti, stivali etc sono stati tutti nutriti con creme apposite per lucidarli e renderli sempre efficienti.

Buona strada e buona navigazione!

Categorie e Argomenti