Domenica 21 maggio 2017 si è svolta a Pesaro la terza edizione della rievocazione del Gran Premio Pesaro Mobili, manifestazione non agonistica riservata alle Moto e ai Sidecar d’epoca di tipo sportivo.
Una bella domenica dove si sono potute ammirare tante moto d'epoca e non, sia ferme ai box sia in movimento sul piccolo circuito ricavato all'interno della zona industriale di Pesaro.
Tanta passione e voglia di dare gas a questi bolidi che hanno fatto la storia del motociclismo. Presenti tante moto "importanti", dalle Benelli 4 cilindri di casa, alle MotoBi, alcune Bimota, Aermacchi, Triumph , Norton e poi tante due tempi, dalle piccole "zanzare 50cc" alle più potenti 500 a due e tre cilindri. Da segnalare anche un sidecar 750cc due tempi tre cilindri che purtroppo non sono riuscito a sentire in moto. Bella anche una vecchia Bmw da corsa e i tanti "vecchietti" con le loro tute consumate.
Presenti anche svariate repliche casalinghe di moto blasonate a dimostrazione della passione sanguigna di questa gente che vuole ancora sporcarsi le mani. Molto bella l'atmosfera vecchia scuola, dove sotto gazebo improvvisati si smanettava a cielo aperto sulle moto; il paddock poi, aveva libero accesso a tutti i curiosi. Naturale la presenza di carrelli con moto sopra trainati dalle auto utilitarie ed ancora più bello il fatto che alcuni piloti fossero venuti per strada sulle loro vecchie moto per correre!
Speriamo che gli anni a venire si riesca a pubblicizzare sempre più questi eventi !!!
Un grazie agli organizzatori ed hai corridori!