Nella progettazione del gruppo termico RaceTour Mark Broadhurst ( il numero uno...!!!) ha unito la sua esperienza pluridecennale nel tuning delle Lambrette così come di oltre 1.700 cilindri a 2 tempi. Ci sono cilindri da 195cc (alesaggio 65mm) per carter piccoli da 125-175cc e cilindri da 225cc (alesaggio 70mm) per carter motore da 200cc.
L'idea di partenza per questi gruppi termici parte dal validissimo gruppo termico originale del DL200, il layout dei travasi è molto simile ma si è andati a riempire tutti i campi dell'erogazione fin dai regimi più bassi per avere un carattere come l'originale ma con una potenza più che doppia. Per smaltire meglio il calore, il gruppo termico è ora in alluminio cromato e la testa è finalmente ricavata dal pieno per smaltire meglio il calore ed è fissata in otto punti invece che 4. Il Pistone è un grafitato Meteor Made in Italy e la flangia di scarico è fissata da 4 prigionieri anzichè 2 come in origine per evitare trafilamenti.
Questi gruppi termici offrono una prestazione di gran lunga superiore, perfetti per un uso quotidiano e una guida piacevole.
La potenza è elevata già a un basso regime di giri e questi gruppi termici hanno gran coppia anche per rapporti allungati. L'aumento della potenza è molto costante e quindi i motori RaceTour si presentano come un originale Innocenti da 200cc ma con un potenza doppia.
Il carburatore, come per il gruppo termico originale, è posizionato sul lato sinistro. Non è necessaria alcuna modifica al telaio o né al carburatore. Pertanto il RaceTour costituisce anche il gruppo termico ideale per chi desidera lasciare immutato il design della Lambretta senza rinunciare alle ottime prestazioni. Con il suo collettore dedicato è anche possibile montare carburatori Dell'Orto Phbh 28/30 e farli respirare nella cassa filtro originale senza nessuna modifica!
L'articolo comprende tutte le guarnizioni, prigionieri e minuteria necessari.
Novità: il pistone è ora della Meteor (made in Italy) con grafitatura antigrippaggio.
Consigliata l'accensione elettronica BGM ad anticipo fisso, sfrutta l'affidabilissimo statore e centralina tipo Ducati della vespa Px con un volano dedicato della BGM del peso di circa 2kg quindi simile all'originale e che fornisce 12v anche a bassi giri (non come le accensioni ad anticipo variabile...)
Per ogni dubbio o curiosità vi invito a contattarmi a info@dastra.it e vi ricordo che sono disponibili o ordinabili TUTTI i pezzi per le vostre Lambrette!