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Vespa contro Lambretta.

Così eccomi qui, dopo aver smanettato anche su una Lambretta Sx 200 mi ritrovo a fare questo confronto, l’eterna rivalità tra Vespa e Lambretta torna alla ribalta.

Premetto che io sono un vespista, o meglio un motociclista che è salito sulla Vespa tardi, a seguito di un incidente che mi aveva lasciato orfano delle due ruote. Questa premessa è d’obbligo, perché mi ha permesso di apprezzare tante finezze motociclistiche che possiede la Lambretta.

Restringo però il cerchio a due modelli, in particolare la Vespa 180 Super Sport e Lambretta Sx 200. Anche questa puntualizzazione è doverosa, perché ci sono stati periodi in cui alcuni modelli di una casa prevalevano sull’altra.

Il periodo storico:

Ci troviamo a metà degli anni sessanta, in pieno boom economico, gli scooter Vespa e Lambretta (da qui in poi lambra come la chiamo io) traghettano milioni di italiani in mezzo al traffico, al lavoro ed allo svago, già, svago inteso come piacere, divertimento, evasione dalla routine.

Ebbene, queste due macchine furono pensate con questo preciso intento, divertire! Destinate ad un pubblico più esigente e sportivo, furono la massima espressione dell’aspirazione al cilindro regolata dal pistone, per gli anglofoni “piston ported”.

Aspirazione che la Innocenti aveva di serie su tutte le sue lambre, mentre la Piaggio solo sui suoi modelli più sportivi della serie Gran Sport e sulla sua ultima discendente Super sport.

Bene, il telaio a scocca portante, da sempre caratteristica Vespa rimane anche sulla sua S.S. mentre la Lambra rimane fedele al suo telaio centrale costituito da un tubo di generose dimensioni con la carrozzeria imbullonata. Dichiarati 10 cv per la S.s. di 180 cc, 11cv per la Sx di 200 cc.

Il peso, è nettamente a sfavore della Lambra che si aggira intorno ai 120 kg, mentre la vespa ferma la bilancia una decina di kili in meno. In sella la posizione delle braccia è old school, col manubrio molto in basso, come ergonomia di seduta trovo migliore e meno affaticante quella della SS, la Sx seppur offra più spazio a bordo grazie alla pedana laterale che corre fino in fondo, offre una guida più arretrata e distesa, con le gambe rannicchiate e le braccia stese, quindi più corsaiola ma più affaticante.

Il motore:

La ss è molto pronta, scattante, facilmente incline alle impennate in prima marcia, la Sx no, è più lenta nel salire di giri, meno pronta, il motore deve essere sempre tenuto allegro per esprimersi meglio. Sulla velocità di punta la Lambra impiega più metri, ma allunga fino a passare se pur di poco i 100 km/h in posizione abbassata. La S.S. va qualcosa meno ma raggiunge prima la velocità di punta seppur con il motore che strilla. La Sx anche per via della rapportatura fa meno rumore alla velocità massima. Entrambe vanno con miscela al 4%.

Capitolo vibrazioni:

Tante, troppe ai regimi intermedi, caratterizzano l’Sx. Ci sono momenti che i lamierati delle pedane e dello scudo entrano in risonanza causando fastidiosi rumori. Il manubrio stesso vibra e la sella stretta e dura indolenziscono facilmente il sedere.

L’SS è più equilibrata, vibra poco ed ha una sella larga e comoda.

Nella guida su percorsi misti, divertono entrambe, la proverbiale stabilità della lambra si nota subito, anche per via di un interasse maggiore. Composta anche in frenata, il telaio non si scompone mai; le sospensioni hanno una buona escursione specie al posteriore.

La vespa dal canto suo è agile, scattante ma meno composta. In percorrenza di curva la lambra è su un binario, la vespa no, bastano piccole sconnessioni dell’asfalto per scomporre la traiettoria impostata. La sospensione anteriore seppur migliorata nell’affondamento non è il massimo nel suo lavoro.

Sul discorso del famoso motore laterale della vespa ed il centrale della lambra ho dovuto ricredermi fortemente. Staticamente se lasciate sulla verticale, entrambe pendono a destra, la vespa di più la lambra meno ma pende sempre e comunque. Su strada la cosa scompare e non si nota.

Sulla meccanica diciamo che la vespa è un monumento alla semplicità, costruita in modo razionale e fedele al motto di “ meno cose ci sono, meno cose possono rompersi”. La lambra è della filosofia opposta, tanti pezzi, tanti rasamenti, ma anche tante raffinatezze per uno scooter. Il motore vespa è compatto ed unico nel suo genere. Quello della lambra è sostanzialmente il motore di una moto anni sessanta a 2 tempi con i carter allungati ed il cilindro orizzontale. Ha una catena interna che trasmette il moto dell’albero alla frizione. Il motore vespa contiene molti ma molti pezzi in meno…

Il cambio rimane preciso su entrambe come innesti, molto rumoroso col tipico “clack” sulla vespa, molto morbido quasi ovattato quello della lambra, seppur più complicato come leveraggi esterni che col tempo prendono gioco facilmente, rendendo il cambio poco preciso.

Il cambio della S.S . è a prova di bomba, quello dell’sx no per via di una flangia metallica che sostiene il cambio che se non ben fissata, o consumata dal gioco dei cuscinetti, rischia addirittura di bloccarlo.

L’accessibilità al carburatore per la pulizia è esemplare sulla vespa, mentre sulla lambra no. Per toglierlo non è affatto facile, merito di una boccola in teflon sul collettore che se mal stretta tende a bloccarlo.

L’accessibilità agli organi meccanici ed alla comune candela è molto agevole sulla vespa, meno sulla lambra.

La regolazione dei cavi del cambio è semplice sulla vespa, meno sulla lambra, specie per il registro interno.

Per lo smontaggio completo del motore, la vespa necessita di un solo estrattore specifico per la frizione, la lambra uno per comprimere il pacco frizione, uno per lo smontaggio del mozzo posteriore e uno per il volano. Ce ne sarebbero di molti altri ma arrangiandosi si riesce anche “solo” con questi ...

Ingrassatori a go go sulla lambra, uno solo sulla sospensione anteriore della vespa.

L’accensione, a puntine per entrambe, è affidabile sulla vespa, e quanto mai maligna sulla lambra…

Per quanto concerne la capacità di carico, l’S.S. ha un grosso e capiente bauletto anteriore, la lambra ha un piccolo “porta snack” tra le gambe… piccolo, molto piccolo!

In conclusione sono entrambi massime espressioni dello scooter a marce italiano, e francamente non mi sento di dare un giudizio netto. Il tempo ha dato ragione alla Vespa, che resta un mezzo quasi indistruttibile, anche senza manutenzione arranca sempre e comunque e la sua semplicità ha permesso a molti di arrangiarsi nella manutenzione. La Lambretta no, è molto più più delicata, i lamierati si crepano, il cavalletto si svergola, più delicata in generale…

Entrambe divertono, la Lambretta da forse più soddisfazioni sul veloce, la Vespa è la compagna di una vita…

Davide Stramenga

 

 

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