Lo Zaino.
Nella sua forma più semplice, lo zaino, è una sacca con due spallacci. Apparentemente non c’è altro, eppure se ci pensate bene ha una funzione importante, quella della capacità di carico, trasportare con voi oggetti, cibo, materiali. Se oggi alcuni oggetti possono sembrare desueti in un contesto urbano, non lo sono per chi abita in montagna, fa escursioni, o fa parte di un corpo militare.
Personalmente nei miei viaggi o giri in moto porto sempre sulle spalle uno zaino, mi permette di avere con me quelle cose che reputo importanti allontanandomi da casa; un k-way, una bomboletta anti forature, uno stradario, una macchinetta fotografica e del cibo. I bauletti rigidi non mi sono mai piaciuti…
Detto questo, esulando dal contesto moto, lo zaino mi accompagna sempre nelle escursioni in montagna, a pesca, ogni volta che vado a funghi o raccogliere castagne. Avere le mani libere e portarsi dietro con sé l’essenziale, restando liberi nei movimenti, questa è una grande cosa!
Spesso poi, capita di stare in due, magari per andare a fare una passeggiata in centro, quale mezzo migliore di una due ruote? La giacca, i guanti, un foulard, dove riporli? Ovvio nello zaino!
Un accessorio che riesce a dare sempre un tocco di avventura ad ognuno che lo indossa, oltre ad essere molto pratico!