Logo

Rimontare un motore.

La chiusura di un motore è spesso raccontata come qualcosa di mistico, ognuno ha i suoi trucchi, segreti, tecniche magiche per tirare l'albero nei grossi cuscinetti senza far danni. Il montaggio dei cuscinetti nei carter, croce e delizia di tutti gli smanettoni da garage.  Attrezzi creati ad hoc con tubi idraulici e barre filettate, ognuno si ingegna come può. Il vecchio trucco della opposta dilatazione dei metalli, caldo e freddo miracolosi, questo e tanto altro...

Il sigillante per i carter, ognuno avrà il suo e sarà di solito il migliore...

Resta il fatto che se mai vi siete cimentati in una cosa del genere, l'apprensione è sempre tanta, la paura di far danni a suon di denaro sonante è sempre in agguato, come l'incubo delle rondelle o minuteria che a cose fatte esce da qualche parte del garage. 

Ore piccole, spazi sempre troppo risicati e freddi, il disordine come presenza costante, questi solo alcuni degli ingredienti che portano al risultato finale: l'accensione.

Evento quanto mai atteso e temuto, ore di incazzature, grattacapi e aspettative condensate in un solo gesto: il calcio.

Disfatta o euforia, troppo spesso questi termini si sono incrociati... ma una cosa è certa i primi scoppi di un blocco rifatto da zero sono sempre una grossa emozione.



Categorie e Argomenti