Logo
  • / Blog
  • / Il "libro" ed il motociclista...

Il "libro" ed il motociclista...


Tra i libri che considero fondamentali per ogni vero motociclista, c’è “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” di Robert M.Pirsig.

Marzo è il mese che precede aprile, il mese che solitamente da noi, in Italia, inaugura la stagione motociclistica. Marzo è anche la coda dell'inverno, che significa maltempo e freddo, quindi più tempo da dedicare alla manutenzione in garage della nostra moto. Per molti come me, la moto non è stata in letargo, ma comunque ha percorso meno kilometri di altri mesi. Ecco allora che prima di entrare nel vivo della bella stagione può essere utile leggersi il libro di M.Pirsig  “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, un libro per buona parte trascendentale, metafisico, sulle ruote di una vecchia moto attraverso grandi paesaggi americani.

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra chi viaggia in motocicletta sapendo come funziona la moto e chi non lo sa? In che misura ci si deve preoccupare della manutenzione della propria moto?

Domande sulla qualità, la tecnologia, l’essere… trovano una propria dimensione in questo libro particolare che sì, parla per l’appunto della motocicletta, ma anche di un lungo viaggio, un padre ed un figlio insieme, della filosofia, di domande esistenziali e metafore.

Tutto questo per dirvi che il libro meriterebbe un’attenta lettura, per far sì che una volta seduti di fianco alla vostra moto intenti a pulirla, sistemarla, tagliandarla, siate consci di quello che state facendo, e magari riuscirete ad avere una vostra personale  risposta ad alcune delle grandi domandi esistenziali lungo il vostro personale viaggio… magari in sella ad una moto…

Buona lettura.

 

Categorie e Argomenti