I carter motore Pinasco sono pezzi di ricambi di gran pregio, realizzati in alluminio pressofuso della migliore qualità. La lavorazione di alta precisione si unisce a tanti dettagli molto interessanti, soprattutto per il tuning.
Oltre a presentare superfici di tenuta nettamente maggiori in corrispondenza della base del cilindro e dell’ingresso del carburatore, i carter Pinasco sono disponibili anche nella versione con ingresso lamellare. Questa tecnica di aspirazione, da tempo uno standard nel settore dell'automatismo, garantisce un transito regolare anche ai carburatori di grandi dimensioni, pur in presenza di turbolenze. Complemento ideale del carter Pinasco sono gli ulteriori pezzi fusi di rinforzo, un cuscinetto albero motore di dimensioni maggiorate e lo straordinario corredo fornito in dotazione.
MASTER = INGRESSO CON VALVOLA A DISCO ROTANTE (COME APPRONTATO DA PIAGGIO)
- Alluminio pressofuso di alta qualità con superficie di pregio
- Superfici di tenuta con fresatura di alta precisione
- Nervature di rinforzo in corrispondenza del cuscinetto dell'albero asse ruota posteriore sul lato del selettore del cambio e della piastra di attacco dell’ammortizzatore
- Riporti di materiale in corrispondenza della superficie di tenuta del cilindro e dell'ingresso carburatore
- Sul lato volano è montato un cuscinetto a rulli cilindrici di grandi dimensioni (NU205 25x52x15mm)
- I carter sono concepiti per accogliere un paraolio in metallo (lato frizione). Deve essere sempre utilizzata la versione per i modelli 200 cc con labbro di tenuta marrone.
- Doppio foro di lubrificazione per il cuscinetto lato volano
- Due boccole di accoppiamento supplementari = gli alberi con corsa molto lunga possono fare a meno dello spallamento di centraggio sul lato volano. Dimensioni boccole di accoppiamento E Ø=9,95 mm, I Ø=8,40 mm, h=13,80 mm
- Le gomme per silent block montate sono più rigide, favorendo così la condotta del motore nel telaio
- I carter motore non presentano numeri motore né prefissi incisi
- Il foro di gocciolamento per l’olio del cambio non è presente: è stato omesso quell’assurdo foro di gocciolamento che indica se il paraolio interno è difettoso*.
PARTICOLARITÀ DELLA VERSIONE CON VALVOLA A DISCO ROTANTE
- Superficie di tenuta extragrande su entrambi i lati del motore, compatibile con tutti collettori di aspirazione
- Può essere utilizzato come ricambio 1:1 per un carter motore originale
- La versione 125-150 cc presenta lo stesso carter dei modelli 200 cc e necessita obbligatoriamente di un albero della PX 200. La valvola a disco rotante ha una larghezza pari a quella dei modelli 200 cc. In questo caso il lato di tenuta ridotto di un albero per 125 cc non può garantire la tenuta.
- Ingresso lamellare centrale, a copertura totale
- Inclusi collettore di aspirazione e membrana nel formato RD350 (passo 58x48 mm)
- Gomma di aspirazione rotabile di 360°, ampiezza attacco carburatore Ø=34 mm
- Gomma compatibile con Keihin PWK28, Mikuni TMX27/30, Dell'Orto PHBH28/30, VHS24- 30
- Perno fuso per il comando della pompa dell’olio non presente
- Foro per motore pompa dell’olio non presente
Tutti i prigionieri vanno installati con colla per viti ad alta tenacità. I prigionieri del cilindro non sono sovradimensionati su un lato come i prigionieri originali Piaggio. Pertanto anche in questo caso occorre incollare gli specifici prigionieri Pinasco forniti in dotazione. Nell’avvitare i prigionieri del cilindro badare a che l’eventuale ruota dentata della pompa dell’olio possa muoversi liberamente. Consigliamo di rifilare tutte le filettature e pulirle con aria compressa.
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO:
Il cuscinetto albero motore NU205 sul lato volano non è installato a livello nel carter, ma sporge di circa di ca. 1 mm in direzione dell’albero.
- Tutti i prigionieri
- Gomme per silent block + rondelle per gomme per silent block
- Guarnizioni carter
- Boccola per perno per ingranaggio multiplo
- Come sopra, con in più:
- Collettore d’aspirazione incluso membrana, gomma di aspirazione, guarnizione e minuteria