165,00 €
165,00 €
VOLANO BGM SPORT LEGGERO - BGM PRO SPORT 2.0 ELETTRONICO 1550g- per Vespa PX, Cosa, LML
Il volano BGM PRO è una novità assoluta ed è realizzata in alluminio pressofuso. Può essere utilizzato sia per i motori con accensione elettronica esistente (12Volt) sia per la conversione di motori 6 volt in accensione elettronica a 12Volt. Per questi ultimi, offriamo un kit per la conversione completa (vedere Accessori/Alternative).
CARATTERISTICHE
1550 grammi = fino al 50% più leggero di un volano originale (Piaggio senza Elestart 2800-3200 grammi)
Ottima risposta del motore all'acceleratore (grazie al piccolo diametro esterno = concentrazione della massa attorno a un piccolo punto di rotazione)
Maggiore risposta del motore con assoluta idoneità all'uso quotidiano (grazie alla minore inerzia)
Elevata precisione della fasatura di accensione
Ottima concentricità
Bilanciato
Buona magnetizzazione
Prestazioni più elevate grazie all'ottimizzazione dell'area alare
PESO
Con un peso di 1550 grammi, il BGM8025RS (S per Sport) ha una massa volanica significativamente inferiore a quella di un volano standard. Rispetto ai volani molto pesanti dei vecchi modelli PX (senza Elestart), offre fino al 50% di massa volanica in meno. Questo rende il BGM8025RS ideale per tutti i motori sportivi e i concetti di motore che hanno una potenza in eccesso sufficiente e/o un cambio non troppo lungo. Grazie alla massa volanica ridotta, questo volano è facile da usare per l'albero motore e la trasmissione e può essere utilizzato senza problemi anche in motori di potenza ben superiore a 30 CV. È anche adatto per dotare il vostro motore standard di un'accelerazione significativamente migliore. La massa volanica più leggera rende il motore molto più pronto, ma perde anche un po' della coppia da da trattore per cui i motori Vespa sono noti.
ACCELERAZIONE
Il peso ridotto migliora notevolmente l'accelerazione, soprattutto nelle marce più basse. Insieme al cambio corto, si raggiunge rapidamente una sensazione simile a quella di una motocicletta, quando una marcia dopo l'altra può essere cambiata in modo brusco e veloce. Grazie alla concentrazione di massa più compatta e alla ridotta superficie alare, si ottengono prestazioni del motore nettamente migliori.
POTENZA E RAFFREDDAMENTO
Le palette di raffreddamento sono più piccole e hanno un diametro esterno inferiore rispetto alle palette standard. Ciò significa che i motori della classe 20 CV guadagnano in media 1-1,5 CV sull'intera gamma di velocità, semplicemente cambiando la ruota dentata. Il mantenimento di elevate prestazioni di raffreddamento era molto importante per noi e lo abbiamo testato nelle nostre prove a carico massimo. Anche i motori termicamente critici, come un Polini 207 in ghisa con carburatore SI24, potevano essere guidati per molti chilometri a pieno regime in autostrada con una temperatura esterna di 30°C in piena estate. Il motore è rimasto completamente stabile dal punto di vista termico. Il Polini è quindi pienamente adatto all'uso quotidiano.
AVVIAMENTO
Il Polini non è dotato di corona dentata per l'avviamento elettrico. Può quindi essere installata e azionata su tutti i modelli con avviamento elettrico, ma la funzione di avviamento elettrico non è più disponibile.
ALTERNATIVE
Per chi ama la sportività ma non la leggerezza, consigliamo il volano BGM Touring da 2300 grammi BGM8025RT.
RACCOMANDAZIONE
Consigliamo la BGM8025RS per tutti i motori sportivi. I motori con una potenza di base elevata non hanno bisogno di una massa volanica pesante e traggono vantaggio dal BGM8025RS leggero in tutte le situazioni di guida. Il peso ridotto protegge l'albero motore e la trasmissione, soprattutto con i motori che possono salire di giri molto rapidamente grazie alla loro potenza.
Prodotto
Volano BGM Pro Sport per PX 1550 gr senza ghiera avviamento
Codice Prodotto
BGM8025RS
Produttore
BGM
Bgm
elettronico
Px
volano
Volano Bgm Px
brand
BGM
categoria
Accensioni Vespa
Motore Vespa
Ricambi
Vespa
Categorie