Motore Vespa

Albero motore Quattrini per M232

Albero motore Quattrini per M232

€ 340,00

Disponibilità: disponibile

Produttore Quattrini
Codice Prodotto 6194V0B0
Codice SKU 3331180
Generalmente spedito entro 4 giorni lavorativi: se ordini oggi, il prodotto verrà spedito entro giovedì 06/10/2022.

Max Quattrini offre con l'M232 un concetto completamente nuovo per un motore da turismo ultraresistente e facile da montare. Con una cilindrata di 232 cc il gruppo termico è da abbinare al suo albero motore dedicato che può essere installato su tutte le Vespa PX200, Rally200 (accensione Ducati) e Cosa200 senza ulteriori modifiche (ad eccezione del carburatore e della messa a punto dell'accensione obbligatoria).

Questo gruppo termico ha un alesaggio di 72 mm abbinato al suo albero Quattrini corsa 57 e biella 126 mm.

E 'progettato per l'uso con il carburatore originale e scarico touring e raggiunge già oltre 20 CV e una coppia di 24Nm alla ruota posteriore. Un PX200 originale con 12hp/9kW dichiarati dalla Piaggio raramente supera i 10hp e 15NM alla ruota posteriore.

Il 60% in più di coppia e il 100% in più di potenza abbinati a un'erogazione di potenza molto adatta ai viaggi farà contento più di un vespista.

Un confronto per l'ottima guidabilità :

La potenza massima che un motore originale da 200cc eroga a 5700rpm, il motore equipaggiato con il pacchetto M232 lo eroga già a 3500rpm!

La coppia massima che un motore originale da 200cc può erogare a 4300 giri/min, il motore M232 lo raggiunge già a 2800 giri/min, che è quasi appena sopra il minimo...

L'M232 utilizza diversi trucchi tecnici per questo:

Il cilindro non ha la camicia del cilindro che sporge nei carter.

L'albero motore ha una biella più lunga di 16 mm rispetto ad un albero standard.

Un pistone inclinato sulla base nella zona dei travasi assicura la massima area di passaggio dei gas.

A causa della camicia mancante, è possibile utilizzare un pistone molto più grande del solito. La biella extra lunga consente di posizionare gli ingressi dei travasi nel cilindro più in alto del solito. Questo, in combinazione con il pistone speciale, che ha superfici fortemente smussate sul lato inferiore, permette una zona di travaso molto ampia senza la necessità di lavorare i carter motore. La biella lunga con una biella da 126 mm migliora anche il rapporto della biella da lambda 0,26 a lambda 0,22, che è importante per il buon funzionamento di un motore. La corsa di 57 mm rimane identica a quella del motore di serie.

Ciò consente l'utilizzo di un perno di manovella con diametro di 22 mm grazie alla sovrapposizione sufficientemente ampia sul perno di manovella. L'albero a gomiti è quindi meno soggetto alla torsione dei volantini della manovella. L'albero a gomiti ha anche un'area di aspirazione ben progettata e consente grandi sezioni trasversali senza dover rielaborare l'alloggiamento del motore. Se volete ottenere di più dal vostro motore, potete aumentare ancora di più la potenza e la coppia del ingrandendo l'aspirazione e utilizzando un carburatore più grande. Con la BGM BigBox Sport si possono raggiungere facilmente più di 25HP e circa 30NM sulla ruota posteriore. Il picco di potenza è quindi ancora a 6500 giri/min.  accettabile, ma se necessario il motore svilupperà ancora oltre 20 CV alla ruota posteriore anche a 8500 giri/min.


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