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Vespa Faro Basso e Wideframe upgrade e migliorie parte 2.

Proseguiamo con la seconda parte di questa analisi sui nuovi componenti per migliorare le vecchie Vespa pre 1958.

Questa volta ci concentriamo sulla parte della ciclistica, croce e delizia di ogni vespista, ma a mio giudizio la prima cosa a cui porre attenzione dopo i freni.

Anzi partiamo proprio dai freni…

All’anteriore, una grande svolta è data dai nuovi tamburi BGM (cod. bgm5300) per tutte le vespa con ruote da 8 pollici (tranne VNC e VBC Super), realizzati in Germania da Strohspeed proprio per BGM. Sono tamburi realizzati in ghisa di alta qualità, molto migliori degli originali, sono alettati per dissipare calore e con molto più materiale per evitare distorsioni dovute al calore. Ovviamente sono rettificati alla perfezione, quindi basta vespe che vibrano in frenata per tamburi ovalizzati!

Sono ovviamente compatibili con i cerchi originali ma anche con i tubless. E’ già, anche per le vespe con ruote da 8 esistono cerchi in alluminio e tubless, una miglioria enorme in fatto di sicurezza e piacere di guida.

Per quanto concerne i freni e quindi le ganasce freno, avete l’imbarazzo della scelta, personalmente trovo molto valide quelle della Newfren cod.9000049 come quelle Malossi cod.M6217603 o Polini cod.P1760162.

Ricordate di utilizzare pasta di rame sui perni e non grasso normale che con le altre temperature può colare o seccare.

Una grande svolta al pessimo comportamento dell’anteriore che affonda in frenata è dato dai nuovi ammortizzatori BGM pro cod.bgm7761b a gas, finalmente è possibile regolare il proprio ammortizzatore a piacimento frenandone in ritorno, in più hanno appunto un serbatoio gas separato per rendere il comportamento della sospensione sempre stabile. Questo serbatoio rimane comunque nascosto sotto il parafango così da mantenere la linea originale. Sono disponibili in vari colori: argento,nero e grigi.

Anche al posteriore abbiamo un valido ammortizzore, Bgm Pro sc/r1 sport in nero cod. bgm7755b. Con l’adattatore fornito a parte monta anche su tutte le wideframe prima del 1955! Ovviamente anche lui regolabile, inutile sottolineare che non c’è paragone con i vecchi originali che hanno una concezione di funzionamento vecchia ormai di quasi un secolo!

Ovviamente al montaggio, come per quello anteriore, non sono richieste modifiche.

Per la scelta delle gomme da 8 montare, anche qui ce ne sono diverse, non mi sento di consigliare una marca su tutte perché la scelta è molto soggettiva e va in base al proprio stile di guida. Si va da quelle col disegno classico a quelle più moderne con profilo appuntito. Una cosa mi sento invece di sconsigliare, se non siete fanatici del colore, evitate quelle a fascia bianca…

Ultimo ma non ultimo, ci sono tante e tante piccole migliorie, nei rapporti , sulle crocere, sulla frizione, sulle ventole ma il tempo e lo spazio qui non sono idonei. Se avete domande o dubbi potete come sempre contattarmi via email a info@dastra.it o al telefono 328 8743471. 

DISPONIBILI ANCHE RICAMBI MOTORE E CARTER USATI PER FARO BASSO E STRUZZO.


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