Lambretta

Gruppo termico 195 BGM Pro Racetour per Lambretta carter piccoli Li 125 150 DL 125 150

01 marzo 2021

Nella progettazione del gruppo termico RaceTour Mark Broadhurst ( il numero uno...!!!) ha unito la sua esperienza pluridecennale nel tuning delle Lambrette così come di oltre 1.700 cilindri a 2 tempi. Ci sono cilindri da 195cc (alesaggio 65mm) per carter piccoli da 125-175cc e cilindri da 225cc (alesaggio 70mm) per carter motore da 200cc.

L'idea di partenza per questi gruppi termici parte dal validissimo gruppo termico originale del DL200, il layout dei travasi è molto simile ma si è andati a riempire tutti i campi dell'erogazione fin dai regimi più bassi per avere un carattere come l'originale ma con una potenza più che doppia. Per smaltire meglio il calore, il gruppo termico è ora in alluminio cromato e la testa è finalmente ricavata dal pieno per smaltire meglio il calore ed è fissata in otto punti invece che 4. Il Pistone è un grafitato Meteor Made in Italy e la flangia di scarico è fissata da 4 prigionieri anzichè 2 come in origine per evitare trafilamenti.


Questi gruppi termici offrono una prestazione di gran lunga superiore, perfetti per un uso quotidiano e una guida piacevole.
La potenza è elevata già a un basso regime di giri e questi gruppi termici hanno gran coppia anche per rapporti allungati. L'aumento della potenza è molto costante e quindi i motori RaceTour si presentano come un originale Innocenti da 200cc ma con un potenza doppia.
Il carburatore, come per il gruppo termico originale, è posizionato sul lato sinistro. Non è necessaria alcuna modifica al telaio o né al carburatore. Pertanto il RaceTour costituisce anche il gruppo termico ideale per chi desidera lasciare immutato il design della Lambretta senza rinunciare alle ottime prestazioni. Con il suo collettore dedicato è anche possibile montare carburatori Dell'Orto Phbh 28/30 e farli respirare nella cassa filtro originale senza nessuna modifica! 
L'articolo comprende tutte le guarnizioni, prigionieri e minuteria necessari.


Novità: il pistone è ora della Meteor (made in Italy) con grafitatura antigrippaggio.

    Dettagli tecnici:
  • Cilindro in alluminio con rivestimento in ceramica
  • Collettore di scarico con quattro punti di fissaggio
  • Come per il cilindro originale da 200 cc, la distanza tra prigionieri per il collettore di aspirazione è la stessa sia nella versione per motore piccolo e grande
  • Pistone: Meteor (made in Italy), camicia con trattamento di grafitatura antigrippaggio per la riduzione dell'attrito in fase di rodaggio (RT195 = Ø65mm, RT225 = Ø70mm)
  • Segmenti: 2x1mm (made in Italy)
  • Testa cilindro massiccia e realizzata completamente in CNC con camera di combustione a incasso. 8 bulloni. Made in Germany.
  • Rapporto di compressione per la massima affidabilità sia per l'uso di corsa 58mm che 60mm.
  • Travaseria ridisegnata per il funzionamento ad alta velocità, coppia elevata e un ampia gamma di potenza
  • Il ridotto consumo di questo gruppo termico compensa alla grande il prezzo dell'articolo
  • Le superfici dei travasi alla base del cilindro presentano materiale per poter elaborare al massimo il cilindro, ossia possono essere adattati alla forma dei travasi carter originali o aperti se si vuole di più.

Consigliata l'accensione elettronica BGM ad anticipo fisso, sfrutta l'affidabilissimo statore e centralina tipo Ducati della vespa Px con un volano dedicato della BGM del peso di circa 2kg quindi simile all'originale e che fornisce 12v anche a bassi giri (non come le accensioni ad anticipo variabile...)


Per ogni dubbio o curiosità vi invito a contattarmi a info@dastra.it e vi ricordo che sono disponibili o ordinabili TUTTI i pezzi per le vostre Lambrette!


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